Impianti climatizzazione

La G Quadro è specializzata nella installazione, ristrutturazione, messa a norma e manutenzione degli impianti elettrici e speciali. Nell'ambito civile, industriale, ospedaliero, terziario avanzato, luoghi d’interesse storico artistico e di pubblico spettacolo.

La G Quadro realizza impianti per riscaldare, produrre acqua calda ad alta efficienza e condizionare gli ambienti chiusi, con minimo impegno elettrico. 

Realizziamo progetti che prevedano l’utilizzo di energia rinnovabile, solare e geotermica, per riscaldare e climatizzare ottemperando anche alle norme che prescrivono rendimenti superiori (prescrizioni normative sull’utilizzo di energie rinnovabili D.Lgs. N. 28/2011).

La G QUADRO è specializzata nell’installazione d’impianti di riscaldamento e climatizzazione anche complessi, non solo nell’installazione di condizionatori (mono split, dual split, trial split) per abitazioni, uffici e aziende:

CALDAIE A CONDENSAZIONE, CENTRALI TERMICHE

  • Le caldaie a condensazione permettono di riscaldare accedendo agli incentivi grazie alla condensazione e sono ideali in ambienti con vincoli di prevenzione incendi.
CANALIZZAZIONI AERAULICHE

  • Gli impianti canalizzati sono costituiti da un elemento interno ed uno esterno collegati,a differenza dei sistemi multisplit, da veri e propri condotti per la distribuzione dell'aria solitamente inseriti all'interno di controsoffittature. La G QUADRO offre consulenza, progettazione e posa in opera dei condotti.
CHILLER
REFRIGERATORI

  • La G Quadro ha acquisito esperienza nella fornitura ed installazione di frigoriferi (chiller) per impianti di condizionamento. La fornitura ed installazione comprende : eventuale rimozione e smaltimento del chiller vetusto, il collegamento elettrico ed idraulico del nuovo frigo agli impianti esistenti, l’assistenza e il passaggio di consegne alla ditta manutentrice dopo la messa in funzione della chiller nuovo.
UNITÀ TRATTAMENTO ARIA

  • La G Quadro installa unità di trattamento aria, U.T.A., apparecchiature per il trattamento dell'aria in ambienti chiusi (per lo più le installazioni di cui si è occupata la G Quadro sono in ambito ospedaliero).
CENTRALE TRATTAMENTO ARIA

  • La G QUADRO installa anche Centrali di Trattamento aria, C.T.A. Le Centrali di trattamento Aria sono macchine utilizzate in grandi impianti di climatizzazione, siano essi a tutta aria esterna o ad aria miscelata. Il loro scopo è quello di prelevare l'aria trattandola a seconda delle necessità termoigrometriche.
POMPE DI CALORE​

  • Tra le tecnologie impiantistiche, un ruolo di rilievo è giocato dalle pompe di calore, apparecchiature impiegate per il riscaldamento di un fluido - aria o acqua - che trasformano in energia utile il calore (energia a bassa entalpia), altrimenti inutilizzato, presente nell’ambiente. La pompa di calore sfrutta, infatti, il calore gratuito e illimitato immagazzinato nell'aria, nell'acqua superficiale, nelle falde acquifere sotterranee e nel terreno. Per questo motivo, con la Direttiva RES (Renewable Energy Sources) le pompe di calore sono state riconosciute ufficialmente tecnologie che impiegano energie rinnovabili.
SISTEMI DI CONTROLLO

  • Realizziamo sistemi di gestione del funzionamento di unità di riscaldamento e climatizzazione studiati di volta in volta. Questi sistemi di controllo permettono, oltre che di impostare le temperature per i servizi di riscaldamento e condizionamento, di monitorare le condizioni di stato, di funzionamento e di anomalia delle unità. I sistemi di controllo consentono di scegliere le temperature in funzione delle diverse esigenze degli edifici. .
MANUTENZIONE

  • Uno degli aspetti più importanti è quella della manutenzione. I climatizzatori hanno i filtri per la depurazione dell’aria che devono essere puliti spesso e sostituiti in genere una volta all’anno. Ogni due anni poi andrebbero effettuati trattamenti antibatterici. Si tratta di interventi di manutenzione fondamentali per preservare l’efficienza e la durata di vita dei propri apparecchi ma che dovrebbero essere necessariamente effettuati da personale specializzato in grado di fornire un assistenza professionale.