ATC 1963 C.so Salvemini 25 - Torino (TO) - 2024/25
Lavori di manutenzione straordinaria per rifacimento aree esterne, rifacimento rete idrica, bonifica centrale termica, sezionamento impianto termico, installazione porte rei, scale 1-16.
G Quadro Srl ha curato la realizzazione degli interventi impiantistici termici e idrici nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso ATC di Corso Salvemini.
L’intervento ha compreso la bonifica della centrale termica, il sezionamento dell’impianto di riscaldamento con suddivisione delle colonne montanti per scale, e il rifacimento della rete idrica esterna con la posa di nuove dorsali di distribuzione e collegamenti ai corpi scala 1-16.
Tutte le attività sono state eseguite garantendo la continuità del servizio termico e idrico alle utenze abitate, adottando procedure operative di sicurezza e soluzioni tecniche non invasive per minimizzare le interferenze con i residenti e le aree comuni.
Gli impianti sono stati realizzati secondo criteri di efficienza, durabilità e conformità normativa, con particolare attenzione alla messa in sicurezza e al miglioramento prestazionale dell’infrastruttura impiantistica esistente.
- All
- Gallery Item

SCAVI E POSA NUOVE TUBAZIONI RETE IDRICA
Eseguiti scavi e posa di nuove linee idriche interrate in polietilene ad alta densità (PEAD) per il rifacimento della rete di distribuzione a servizio dei fabbricati ATC.

GESTIONE CANTIERE IN AREE PUBBLICHE E ABITATE
Le lavorazioni sono state eseguite in aree condominiali e spazi pubblici in uso, con pianificazione delle attività per ridurre le interferenze con residenti e viabilità.

RIFACIMENTO DEL LOCALE POMPE
Installato nuovo gruppo di pompaggio e quadro elettrico dedicato per l’ottimizzazione dei flussi termici e la continuità del servizio.

POSA TUBAZIONI E RACCORDERIA
Realizzate nuove linee idrico-termiche in polietilene e acciaio zincato all’interno dei locali cantinati, con raccorderia elettrosaldata e staffaggi antivibranti, nell’ambito del rifacimento degli impianti termici del complesso ATC.

INSTALLAZIONE NUOVI PALI ILLUMINAZIONE ESTERNA
Installati nuovi corpi illuminanti a LED su pali zincati per il rifacimento dell’impianto di illuminazione esterna, con adeguamento dei circuiti elettrici e ottimizzazione dei livelli di illuminamento nelle aree comuni del complesso ATC.

SEGNALETICA E SICUREZZA DEL CANTIERE
Installata segnaletica temporanea di sicurezza per la gestione dei flussi pedonali e veicolari nelle aree condominiali. Le zone operative sono state delimitate e identificate con cartellonistica informativa, garantendo ordine, sicurezza e accessibilità controllata durante tutte le fasi di lavoro.