SCUOLA BUOZZI VINOVO 2024/25
Lavori di riqualificazione energetica, risanamento conservativo, ampliamento e realizzazione palestra ed esecutivo per l'adeguamento sismico dell'edificio scolastico Buozzi- Matteotti di Via Sestriere 70-72 Vinovo (TO)
G Quadro Srl ha curato la realizzazione completa degli impianti meccanici ed elettrici nell’ambito del progetto di riqualificazione della Scuola “Buozzi–Matteotti” di Vinovo.
L’intervento ha compreso la sostituzione e riconfigurazione delle colonne montanti termiche, la posa di nuove centrali termiche a condensazione, l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza per la produzione di acqua calda sanitaria e la regolazione climatica automatizzata di ogni zona scolastica.
Sul fronte elettrico, l’azienda ha realizzato i nuovi quadri generali e di zona, i collegamenti alle centrali termiche e fotovoltaiche, l’adeguamento delle linee di distribuzione e l’installazione di sistemi di illuminazione a LED ad alta efficienza energetica.
Tutti gli impianti sono stati progettati e realizzati secondo criteri di efficienza, sicurezza e facilità di manutenzione.
L’esecuzione è avvenuta in compresenza con le attività scolastiche, adottando soluzioni operative per minimizzare le interferenze, garantire la continuità dei servizi essenziali e rispettare i più elevati standard di sicurezza e sostenibilità ambientale.
- All
- Gallery Item

RIFACIMENTO DEL LOCALE POMPE
Realizzazione del nuovo locale pompe con collettori di mandata e ritorno, circolatori elettronici ad alta efficienza e valvole di bilanciamento. L’impianto garantisce una distribuzione uniforme del calore e una gestione automatizzata delle portate, riducendo consumi ed esigenze di manutenzione.

IMPIANTO ANTINCENDIO E SISTEMA AERAULICO PALESTRA
Realizzazione delle nuove linee antincendio con tubazioni, valvole e naspi certificati, integrate nel circuito idrico dell’edificio. Completato l’impianto aeraulico della palestra con canalizzazioni in acciaio zincato e diffusori ad alta efficienza per garantire ventilazione e comfort ambientale.

NUOVO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A RADIATORI
Installazione di radiatori ad alta efficienza con valvole termostatiche e collegamenti in multistrato coibentato.

BOBINE DI SGANCIO E SICUREZZA ELETTRICA
Installazione di bobine di sgancio su quadri elettrici principali e di zona per la protezione automatica dell’impianto. Il sistema consente l’interruzione immediata dell’alimentazione in caso di emergenza o intervento dei dispositivi antincendio, garantendo la massima sicurezza.

INVERTER FOTOVOLTAICI
Installazione degli inverter a servizio dell’impianto fotovoltaico da 41 kWp, con quadro elettrico dedicato e protezioni integrate. Il sistema converte e gestisce l’energia prodotta dai pannelli, ottimizzando l’autoconsumo della scuola.

ILLUMINAZIONE DI EMERGENZA
Posa di corpi illuminanti di emergenza a LED con autonomia garantita e design integrato negli ambienti scolastici. Assicurano visibilità e sicurezza in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica.

LOCALE CALDAIA
Realizzazione della nuova centrale termica con caldaia a condensazione ad alto rendimento e sistema di controllo climatico centralizzato. L’impianto assicura efficienza energetica, affidabilità e gestione automatizzata delle temperature.

AULE E SPAZI DIDATTICI
Adeguamento impiantistico completo con nuove linee elettriche, corpi illuminanti LED e terminali di riscaldamento a radiatori. Comfort termico, sicurezza e qualità dell’illuminazione per un ambiente di apprendimento moderno e sostenibile.

PALESTRA IMPIANTO AERAULICO
Installazione dell’impianto aeraulico con canali in lamiera zincata, bocchette di mandata e ripresa e recuperatore di calore ad alta efficienza. Garantito il corretto ricambio d’aria e il comfort climatico durante le attività sportive.