Condizionamento e Riscaldamento - G Quadro srl - Impianti tecnologici ( OG11 cl 3°)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Condizionamento e Riscaldamento

Impianti
La G Quadro realizza impianti per riscaldare, produrre acqua calda ad alta efficienza e condizionare con minimo impegno elettrico. 
Realizziamo progetti che prevedano l'utilizzo di energia rinnovabile, solare e geotermica, per riscaldare e climatizzare ottemperando anche alle norme che prescrivono rendimenti superiori (prescrizioni normative sull'utilizzo di energie rinnovabili D.Lgs. N. 28/2011).
La G QUADRO è specializzata nell'installazione d'impianti di riscaldamento e climatizzazione anche complessi, non solo nell'installazione di condizionatori (mono split, dual split, trial split) per abitazioni, uffici e aziende:

Caldaie a condensaione, centrali termiche:
Le caldaie a condensaione permettono di riscaldare accedendo agli incentivi grazie alla condensazione e sono ideali in ambienti con vincoli di prevenzione incendi.

Canalizzazioni aerauliche:
Gli impianti canalizzati sono costituiti da un elemento interno ed uno esterno collegati,a differenza dei sistemi multisplit, da veri e propri condotti per la distribuzione dell'aria solitamente inseriti all'interno di controsoffittature.
La G QUADRO offre consulenza, progettazione e posa in opera dei condotti per gli impianti di climatizzazione canalizzata, ricambio d’aria, aspirazione polveri e ventilazione. 

Pompe di calore:
Tra le tecnologie impiantistiche, un ruolo di rilievo è giocato dalle pompe di calore, apparecchiature impiegate per il riscaldamento di un fluido - aria o acqua - che trasformano in energia utile il calore (energia a bassa entalpia), altrimenti inutilizzato, presente nell’ambiente.
La pompa di calore sfrutta, infatti, il calore gratuito e illimitato immagazzinato nell'aria, nell'acqua superficiale, nelle falde acquifere sotterranee e nel terreno. Per questo motivo, con la Direttiva RES (Renewable Energy Sources) le pompe di calore sono state riconosciute ufficialmente tecnologie che impiegano energie rinnovabili. 

Unità trattamento aria:
La G Quadro installa unità di trattamento aria, U.T.A., ovevro piccole apparecchiature per il semplice trattamento dell'aria in piccoli ambienti.

Centrale di Trattamento aria:
La G QUADRO installa anche Centrali di Trattamento aria, C.T.A. Le Centrali di trattamento Aria sono macchine utilizzate in grandi impianti di climatizzazione, siano essi a tutta aria esterna o ad aria miscelata. Il loro scopo è quello di prelevare l'aria trattandola a seconda delle necessità termoigrometriche.

Ventilconvettori:
Gli impianti a ventilconvettori, meglio noti come fan-coil, invece, sono costituiti da elementi alimentati ad acqua capaci di produrre un flusso d'aria forzata, per mezzo del ventilatore di cui sono equipaggiati, ed emettere sia aria fresca che calda.

Sistemi di controllo
realizziamo sistemi di gestione del funzionamento di unità di riscaldamento e climatizzazione studiati di volta in volta. Questi sistemi di controllo permettono, oltre che di impostare le temperature per i servizi di riscaldamento e condizionamento, di monitorare le condizioni di stato, di funzionamento e di anomalia delle unità. I sistemi di controllo consentono di scegliere le temperature in funzione delle diverse esigenze degli edifici.

... e ancora installiamo generatori d'aria calda, ventilatori centrifugi, pompe di calore ad assorbimento modulante, sistemi che sfruttano l'energia rinnovabile aerotermica, pompe di calore ad assorbimento reversibile a metano, termorefrigeratori con recupero di calore, generatori di aria calda per un riscaldamento efficiente ed economico.

Manutenzione:
Uno degli aspetti più importanti è quella della manutenzione. I climatizzatori hanno i filtri per la depurazione dell’aria che devono essere puliti spesso e sostituiti in genere una volta all’anno. Ogni due anni poi andrebbero effettuati trattamenti antibatterici.
Si tratta di interventi di manutenzione fondamentali per preservare l’efficienza e la durata di vita dei propri apparecchi ma che dovrebbero essere necessariamente effettuati da personale specializzato in grado di fornire un assistenza professionale.



 Certificato del Registro nazionale Gas Fluorurati
La G Quadro srl ha tra il proprio personale addetti specializzati all’installazione, manutenzione o riparazione di impianti contenenti taluni gas a effetto serra, ed è possesso della specifica certificazione rilasciata da un Organismo di Certificazione Accreditato (DPR 43/2012 pubblicato in Gazzetta Ufficiale).
L'azienda ha infatti tra le sue principali attività quella dell'installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra svolte ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento (CE) n. 303/2008: controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali; recupero; installazione; manutenzione o riparazione.

ATTENZIONE: chi non è patentato non può operare su impianti di climatizzazione e di refrigerazione.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu